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L'automazione è il futuro per le assicurazioni

La digitalizzazione è strategica per le assicurazioni per migliorare il servizio.
colleagues in a meeting looking at a tablet

Molto spesso il settore assicurativo lavora ancora molto con documenti cartacei i quali generano enormi centri di archiviazione pieni di documentazione proveniente da casi, reclami e domande.  

Le aziende assicurative sono coscienti dei vantaggi che l'adozione di approcci digitali porterebbero, ma non sanno come affrontare questo cambiamento.

Le compagnie assicurative vedrebbero l'aumento delle loro competitività, dell'operatività dei dipendenti e la riduzione dei costi, semplicemente dematerializzando la documentazione e strutturando i processi e i flussi di lavoro. Rivoluzionare la gestione delle pratiche assicurative - quale la sottoscrizione - può essere un grande passo.

Le soluzioni Kyocera rappresentano una risposta cruciale per  qualsiasi compagnia assicurativa rivolta al futuro.

man explaining a form at work

Una delle maggiori sfide che le compagnie assicurative devono affrontare è la base di antiquate pratiche di sottoscrizione. I giorni in cui i professionisti restano bloccati a scrivere complicati calcoli usando carta e penna stanno gradualmente diventando parte del passato, con l'arrivo della trasformazione digitale che serve più che mai ad accelerare quella transizione. Le aziende hanno scoperto che oltre l'80% dei reclami può essere gestito da soluzioni che supportano l'automatizzazione, riducendo il carico di lavoro di personale costoso, il quale può essere utilizzato per attività più "core".

La tecnologia offre anche nuove interessanti opportunità alle compagnie assicurative per migliorare il servizio clienti, un fattore chiave per mantenere e attirare nuovi clienti. Ciò si può ottenere consentendo al personale di prima linea di individuare e rintracciare immediatamente la documentazione e le informazioni pertinenti, piuttosto che cercare tra archivi e cartelle il documento appropriato prima di dare consulenza ad un cliente sul proprio caso.

Questi due esempi riflettono solo alcuni dei modi in cui le compagnie assicurative possono semplificare i processi e ridurre i costi, aumentando al tempo stesso la redditività con un'offerta di servizi più efficiente per i clienti. Tenendo presente tutto ciò, è chiaro che il ritorno sull'investimento per le imprese che considerano la possibilità di destinare fondi in questo piano è un investimento che garantisce l'impegno dell'azienda a spingersi verso il prossimo livello di produttività e operazioni efficaci.

La trasformazione digitale in ambito assicurativo

Le assicurazioni affrontano la digitalizzazione, grazie all'adozione di soluzioni performanti per semplificare i processi.

  • Organizzare il flusso di approvazione

    Organizzare il flusso di approvazione

    All'interno delle compagnie assicurative, è essenziale che reclami e relativi documenti siano gestiti in modo sicuro. Enterprise Content Management assicura che questo avvenga, contribuendo anche ad aggiungere definizioni più chiare al modo in cui la società gestisce la documentazione. In particolare, una funzione di ricerca diventa rapidamente indispensabile in quanto consente ai professionisti del servizio clienti o ad altre aree quali gestori di crediti o sottoscrittori, di accedere a tutta la documentazione pertinente con pochi click.

    Organizzare il flusso di approvazione
    Organizzare il flusso di approvazione

    Le soluzioni di Enterprise Content Management garantiscono l'efficienza e la sicurezza dei flussi documentali.

  • Razionalizzare le attività con terzi

    Razionalizzare le attività con terzi

    Nel settore assicurativo è frequente che le aziende collaborino con fornitori terzi per gestire alcune parti del processo. Gli strumenti di ottimizzazione consentono di semplificare e digitalizzare la procedura per renderla uniforme. Ad esempio, l'on-boarding di nuovi clienti e contratti può essere convertito in un compito facile, grazie ad una piattaforma digitale unificata per tutti i dipendenti che lavoreranno tutti insieme con la certezza di essere tutti sulla stessa pagina.

    Razionalizzare le attività con terzi
    Razionalizzare le attività con terzi

    La comunicazione tra azienda e fornitori terzi può essere migliorata attraverso l'adozione di soluzioni e approcci strutturati.

  • Facilitare la conformità

    Facilitare la conformità

    Per i consulenti assicurativi essere sempre aggiornati e conformi alle certificazioni richieste e alle registrazioni di contratti è uno dei fattori più importanti da tenere a mente per qualsiasi compagnia assicurativa ma può essere facilmente automatizzato con strumenti di ottimizzazione, riducendo il rischio di multe o sanzioni per l'azienda. La piattaforma rileva automaticamente le date di scadenza e può emettere solleciti di notifica per garantire che tutti i professionisti e il personale dell’amministrazione siano pienamente consapevoli di ciò che è necessario e quando evitare errori costosi.

    Facilitare la conformità
    Facilitare la conformità

    La conformità delle compagnie assicurative può essere implementata facilmente grazie a soluzioni smart.

colleagues working on laptop

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