Change language

Change country

Perché le pratiche aziendali sostenibili sono importanti

Le aziende devono abbracciare la sostenibilità e fare la loro parte adottando politiche rispettose dell'ambiente
nature

Con l’aumento delle preoccupazioni ambientali, le aziende di oggi devono riconoscere l’importanza di adottare pratiche sostenibili e fare la loro parte attraverso politiche ecologiche.

Nel mondo contemporaneo, la sostenibilità è un tema centrale. Le organizzazioni di tutti i settori stanno prendendo coscienza della responsabilità di dare priorità a pratiche aziendali sostenibili e di intraprendere riforme concrete.

Anche se alcune aziende sono state lente nell’adottare politiche eco-sostenibili, i vantaggi di queste pratiche sono innumerevoli.

Le organizzazioni che si impegnano per un approccio più green non solo soddisfano un obbligo etico riducendo la loro impronta ambientale, ma rispondono anche alle esigenze dei consumatori moderni e aumentano la motivazione dei propri dipendenti.

Perché le aziende dovrebbero implementare pratiche sostenibili

Per molte organizzazioni, la sostenibilità non è ancora una priorità centrale. Affrontare temi così ampi può sembrare complicato e scoraggiante, portando i dirigenti, già impegnati su molti fronti, a evitare la questione.

Inoltre, i dipendenti con carichi di lavoro intensi potrebbero non avere il tempo necessario per ideare, progettare e attuare strategie ecologiche. Quando un team è già al limite delle sue capacità, migliorare l’immagine sostenibile di un’azienda diventa una sfida complessa.

Tuttavia, è responsabilità dei leader aziendali impegnarsi per la sostenibilità nelle loro organizzazioni. Anche se i benefici finanziari immediati possono essere difficili da prevedere, investire sul nostro pianeta è un progetto che garantisce vantaggi a lungo termine. Le ragioni per farlo rendono questa scelta non solo chiara, ma indispensabile.

La sostenibilità aziendale è un obbligo condiviso

Non potrebbe essere più semplice: siamo tutti obbligati a fare la nostra parte per migliorare la nostra impronta ambientale. Indipendentemente dalle dimensioni della nostra organizzazione o del nostro nucleo familiare, ognuno di noi può apportare modifiche per diventare più sostenibile.

Il tempo sta passando per il nostro pianeta. In Europa, secondo la Commissione Europea, ogni anno vengono generate quasi 26 milioni di tonnellate di rifiuti plastici. Inoltre, è stato riportato che l’87% degli europei è preoccupato per l’impatto dei prodotti plastici sull’ambiente. Grazie alla loro influenza e posizione nelle comunità locali, le aziende devono fare la loro parte per migliorare l’impatto ambientale delle proprie azioni.

Per Kyocera, la sostenibilità è uno dei pilastri della nostra filosofia di agire nel giusto modo come esseri umani. Questa filosofia guida le nostre innovazioni e ci motiva a fornire tecnologie all’avanguardia che non solo affrontano le sfide dei nostri clienti, ma assicurano anche che lasciamo intatto l’ambiente per le generazioni future.

La nostra filosofia ci ha spinto a lanciare la prima stampante senza cartucce nel 1992 e continua a essere la base dello sviluppo della nostra linea di dispositivi ecologici ECOSYS, oltre a supportare le aziende nel digitalizzare i loro documenti cartacei e lavorare in modo più efficiente tramite soluzioni software come Kyocera Cloud Print and Scan.

I consumatori premiano le aziende sostenibili

Indipendentemente dal settore, i consumatori di oggi sono più motivati dalla sostenibilità che mai. Rendendo la sostenibilità una parte fondamentale della loro Responsabilità Sociale d'Impresa (CSR), un’organizzazione ha maggiori probabilità di influenzare favorevolmente l'opinione di un cliente indeciso.

Il World Economic Forum ha scoperto che quasi tre quarti dei consumatori della Generazione Z sarebbero disposti a spendere di più per acquistare prodotti realizzati in modo sostenibile. Inoltre, uno studio di Deloitte ha rilevato che oltre due terzi di un gruppo eterogeneo di partecipanti sarebbe disposto a pagare di più, fino al 41%, per prodotti sostenibili.

Sebbene i benefici finanziari derivanti dall’adozione di pratiche sostenibili siano evidenti, un’azienda deve fare attenzione a non cadere nella trappola del "greenwashing" nel promuovere i propri prodotti come più sostenibili. I consumatori di oggi non solo sono più attenti a scegliere prodotti eticamente prodotti, ma sono anche più consapevoli quando un'azienda non rispetta le proprie promesse green.

Se le aziende si impegnano in pratiche sostenibili che riducono la loro impronta ambientale e migliorano attivamente il mondo che le circonda, è più probabile che possano contare su una base di clienti fedele.

woman printing

Ispira i tuoi dipendenti con iniziative eco-friendly

Oltre a attrarre i clienti, le aziende possono sfruttare i loro sforzi per diventare più sostenibili anche per motivare i propri dipendenti.

Molte aziende moderne si sono ritrovate alla ricerca di nuovi modi per trattenere il personale dopo “La Grande Dimissione”, un periodo in cui numerosi professionisti hanno lasciato i loro lavori stabili in cerca di opportunità migliori che rispecchiassero i loro valori. Un recente studio condotto da Economist Impact, supportato da Kyocera, ha scoperto che uno dei pilastri chiave per l’attrattività di un posto di lavoro è la cultura.

Parte di questa cultura ruota attorno ai valori e alla missione di un’organizzazione. In breve, un’organizzazione che si impegna in modo chiaro e proattivo in iniziative sostenibili e ecologiche è più propensa a ispirare la propria forza lavoro rispetto a una che non lo fa.

Cookies e privacy

Utilizziamo cookie essenziali per garantire il corretto funzionamento del nostro sito web. I cookie statistici ci aiutano a comprendere meglio come viene utilizzato il nostro sito Web, mentre i cookie di marketing ci consentono di adattare meglio i contenuti ai visitatori del nostro sito Web. Puoi selezionare le tue preferenze sui cookie utilizzando il pulsante "Preferenze" di seguito oppure selezionare "Accetta tutti i cookie" per continuare con tutti i cookie. Selezionando "Accetta tutti i cookie" accetti la memorizzazione di questi cookie sul tuo dispositivo. Puoi rifiutare questi cookie selezionando "Accetta solo i cookie essenziali", in questo caso ci consenti di inserire solo i cookie necessari per la corretta visualizzazione del nostro sito web sul tuo dispositivo.

Preferenze Cookie

Compila il modulo

Utilizziamo i cookie per assicurarci che il nostro sito stia lavorando correttamente, Quest'ultimi sono sempre attivi, avete, comunque, la possibilità di bloccarli.

Compila il modulo

Questi cookie ci consentono di misurare e migliorare le prestazioni del nostro sito Web.

Compila il modulo

Questi cookie vengono inseriti solo in caso di consenso. Utilizziamo i cookie di Marketing per seguire il modo in cui fai clic e visiti i nostri siti Web per mostrarti i contenuti in base ai tuoi interessi e per mostrarti pubblicità personalizzata. Attualmente non si accettano questi cookie. Seleziona questa casella se lo desideri.