Per favore inserisci nome utente e email. Spediremo una email con le indicazioni per l'annulamento della tua password . Se hai dimenticato il tuo nome utente, non ricevi l'email di cui sopra oppure ti serve supporto, contatta il team tecnico
Inserisci un indirizzo e-mail corretto dal nostro database e risponderemo
Puoi richiedere un nuovo account spedendo i tuoi dettagli. Dopo l'approvazione, spediremo una email temporanea
Al momento gli accessi all'area riservata sono abilitati per Business partner e dipendenti Kyocera. Per favore nota che l'area riservata locale è ancora disponibile, cliccando sul bottone sotto riportato
Con l’aumento delle preoccupazioni ambientali, le aziende di oggi devono riconoscere l’importanza di adottare pratiche sostenibili e fare la loro parte attraverso politiche ecologiche.
Nel mondo contemporaneo, la sostenibilità è un tema centrale. Le organizzazioni di tutti i settori stanno prendendo coscienza della responsabilità di dare priorità a pratiche aziendali sostenibili e di intraprendere riforme concrete.
Anche se alcune aziende sono state lente nell’adottare politiche eco-sostenibili, i vantaggi di queste pratiche sono innumerevoli.
Le organizzazioni che si impegnano per un approccio più green non solo soddisfano un obbligo etico riducendo la loro impronta ambientale, ma rispondono anche alle esigenze dei consumatori moderni e aumentano la motivazione dei propri dipendenti.
Per molte organizzazioni, la sostenibilità non è ancora una priorità centrale. Affrontare temi così ampi può sembrare complicato e scoraggiante, portando i dirigenti, già impegnati su molti fronti, a evitare la questione.
Inoltre, i dipendenti con carichi di lavoro intensi potrebbero non avere il tempo necessario per ideare, progettare e attuare strategie ecologiche. Quando un team è già al limite delle sue capacità, migliorare l’immagine sostenibile di un’azienda diventa una sfida complessa.
Tuttavia, è responsabilità dei leader aziendali impegnarsi per la sostenibilità nelle loro organizzazioni. Anche se i benefici finanziari immediati possono essere difficili da prevedere, investire sul nostro pianeta è un progetto che garantisce vantaggi a lungo termine. Le ragioni per farlo rendono questa scelta non solo chiara, ma indispensabile.
Non potrebbe essere più semplice: siamo tutti obbligati a fare la nostra parte per migliorare la nostra impronta ambientale. Indipendentemente dalle dimensioni della nostra organizzazione o del nostro nucleo familiare, ognuno di noi può apportare modifiche per diventare più sostenibile.
Il tempo sta passando per il nostro pianeta. In Europa, secondo la Commissione Europea, ogni anno vengono generate quasi 26 milioni di tonnellate di rifiuti plastici. Inoltre, è stato riportato che l’87% degli europei è preoccupato per l’impatto dei prodotti plastici sull’ambiente. Grazie alla loro influenza e posizione nelle comunità locali, le aziende devono fare la loro parte per migliorare l’impatto ambientale delle proprie azioni.
Per Kyocera, la sostenibilità è uno dei pilastri della nostra filosofia di agire nel giusto modo come esseri umani. Questa filosofia guida le nostre innovazioni e ci motiva a fornire tecnologie all’avanguardia che non solo affrontano le sfide dei nostri clienti, ma assicurano anche che lasciamo intatto l’ambiente per le generazioni future.
La nostra filosofia ci ha spinto a lanciare la prima stampante senza cartucce nel 1992 e continua a essere la base dello sviluppo della nostra linea di dispositivi ecologici ECOSYS, oltre a supportare le aziende nel digitalizzare i loro documenti cartacei e lavorare in modo più efficiente tramite soluzioni software come Kyocera Cloud Print and Scan.
Indipendentemente dal settore, i consumatori di oggi sono più motivati dalla sostenibilità che mai. Rendendo la sostenibilità una parte fondamentale della loro Responsabilità Sociale d'Impresa (CSR), un’organizzazione ha maggiori probabilità di influenzare favorevolmente l'opinione di un cliente indeciso.
Il World Economic Forum ha scoperto che quasi tre quarti dei consumatori della Generazione Z sarebbero disposti a spendere di più per acquistare prodotti realizzati in modo sostenibile. Inoltre, uno studio di Deloitte ha rilevato che oltre due terzi di un gruppo eterogeneo di partecipanti sarebbe disposto a pagare di più, fino al 41%, per prodotti sostenibili.
Sebbene i benefici finanziari derivanti dall’adozione di pratiche sostenibili siano evidenti, un’azienda deve fare attenzione a non cadere nella trappola del "greenwashing" nel promuovere i propri prodotti come più sostenibili. I consumatori di oggi non solo sono più attenti a scegliere prodotti eticamente prodotti, ma sono anche più consapevoli quando un'azienda non rispetta le proprie promesse green.
Se le aziende si impegnano in pratiche sostenibili che riducono la loro impronta ambientale e migliorano attivamente il mondo che le circonda, è più probabile che possano contare su una base di clienti fedele.
Oltre a attrarre i clienti, le aziende possono sfruttare i loro sforzi per diventare più sostenibili anche per motivare i propri dipendenti.
Molte aziende moderne si sono ritrovate alla ricerca di nuovi modi per trattenere il personale dopo “La Grande Dimissione”, un periodo in cui numerosi professionisti hanno lasciato i loro lavori stabili in cerca di opportunità migliori che rispecchiassero i loro valori. Un recente studio condotto da Economist Impact, supportato da Kyocera, ha scoperto che uno dei pilastri chiave per l’attrattività di un posto di lavoro è la cultura.
Parte di questa cultura ruota attorno ai valori e alla missione di un’organizzazione. In breve, un’organizzazione che si impegna in modo chiaro e proattivo in iniziative sostenibili e ecologiche è più propensa a ispirare la propria forza lavoro rispetto a una che non lo fa.