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Anche se le banche e le istituzioni finanziarie fanno di tutto per utilizzare vari metodi di protocollo di sicurezza e investire nella costosa sicurezza della rete informatica, spesso trascurano la necessità di proteggere le loro stampanti. Spoiler alert: le violazioni dei dati non avvengono solo a causa di computer portatili rubati o server hackerati.
Secondo lo studio "Print Security Landscape 2022" di Quocirca, il 68% delle aziende intervistate ha segnalato una perdita di dati a causa di pratiche di stampa non sicure, con un costo medio della perdita di dati che raggiunge £632K.
Oggi, le stampanti sono dispositivi intelligenti pienamente integrati nelle reti aziendali e rappresentano un punto di accesso facile per i potenziali hacker. Non parliamo solo del rischio evidente di furto di documenti: chiunque può semplicemente avvicinarsi al vassoio di uscita della stampante non protetta e rubare un documento riservato. E poi c'è la memoria della stampante che può conservare digitalmente migliaia di documenti per lunghi periodi di tempo, creando un'altra opportunità per le informazioni cruciali di scomparire o essere rubate. In breve, le violazioni della sicurezza attraverso una stampante possono avvenire in più modi di quanto si possa immaginare, e l'aumento degli attacchi informatici recenti dimostra che gli hacker stanno diventando sempre più creativi nel modo in cui accedono ai dati aziendali sensibili.
Non proteggere le informazioni può comportare danni reputazionali, perdita di fiducia dei clienti o multe normative, per citarne solo alcuni. Ecco perché è fondamentale scegliere un fornitore di fiducia che sviluppi dispositivi con la sicurezza al primo posto. Kyocera, recentemente premiata con il prestigioso sigillo di approvazione "BLI Security Validation Testing" di Keypoint Intelligence per i suoi dispositivi A3, ti darà la tranquillità necessaria quando si tratta di mantenere sicure le informazioni dei tuoi clienti. A tal fine, presentiamo la serie TASKalfa 7054ci.
Ogni giorno, banche e istituzioni finanziarie gestiscono documenti contenenti informazioni personali e riservate sui clienti, come registri, estratti conto, fatture, documenti ipotecari e registrazioni fiscali. Mantenere queste informazioni protette non è solo una questione di evitare violazioni dei dati e multe, ma anche di rispettare le politiche di sicurezza aziendale e mantenere la fiducia dei clienti.
Considerando quanto vulnerabili possano essere i dispositivi di stampa senza le giuste funzionalità di protezione, è essenziale che le organizzazioni investano in soluzioni veramente in grado di difendere i dati da attacchi informatici sofisticati. I modelli più recenti di Kyocera, la serie TASKalfa 7054ci, forniscono una protezione rigorosa delle informazioni dei tuoi clienti grazie al loro "Data Security Kit" integrato che consente la crittografia dei dati e la sanificazione del sistema di stampa. Supportando il protocollo Syslog, questi dispositivi forniscono un'analisi in tempo reale degli avvisi di sicurezza, in modo che tutte le operazioni illegali vengano registrate e monitorate adeguatamente, aiutando anche gli amministratori a identificare attività sospette prima che si verifichino danni.
Inoltre, la serie TASKalfa 7054ci garantisce che la comunicazione sia sicura e crittografata quando gli utenti scansionano i documenti via email dal dispositivo. Le email sono crittografate utilizzando la chiave pubblica del destinatario, mentre il destinatario deve utilizzare una chiave privata per leggere il messaggio. Lo stesso vale per la firma digitale delle email; il destinatario saprà che il messaggio è autentico e non alterato. Questi passaggi non solo riducono il rischio di violazioni dei dati, ma aiutano anche a evitare eventuali sanzioni.
Quando si gestiscono documenti riservati, solo gli utenti autenticati dovrebbero avere accesso alle informazioni memorizzate nel dispositivo, tuttavia, questo non è sempre facile da controllare quando si utilizza una stampante condivisa in azienda. In un ambiente di ufficio, è facile che chiunque prenda in mano documenti dimenticati lasciati sul dispositivo, creando un rischio per la sicurezza e possibili fughe di dati. Inoltre, con il lavoro ibrido, la probabilità che i dipendenti dimentichino di ritirare la stampa è aumentata.
Per prevenire documenti dimenticati sul dispositivo, i dispositivi della serie TASKalfa 7054ci possono essere configurati per stampare solo quando un utente autorizzato presenta la propria tessera o il codice PIN. Seguendo rigorosamente le impostazioni e i diritti di autorizzazione dell'utente, i dispositivi impediscono agli utenti non autorizzati di accedere a qualsiasi informazione stampata o digitale. Inoltre, i dispositivi inviano una notifica quando i documenti stampati vengono dimenticati.
Tuttavia, la serie TASKalfa 7054ci non solo previene il furto fisico, ma riduce anche le possibilità che un hacker penetri nel sistema della stampante. La serie TASKalfa 7054ci è integrata con un Trusted Platform Module (TPM) che riduce il rischio di divulgazione dei dati e rende i dati su SSD/HDD rigorosamente protetti, anche quando il firmware è compromesso o alterato. Questo significa che qualsiasi tentativo di hacker di rubare o accedere a informazioni riservate memorizzate sulla tua stampante fallirà sempre.
Evidentemente, la sicurezza dei dati è di primaria importanza per l'azienda moderna. L'effetto domino di una violazione dei dati può influire su ogni aspetto di un'azienda, distruggendo tutto, dalla sua reputazione e budget alla diminuzione della produttività sul posto di lavoro. L'era digitale odierna aggiunge ulteriore pressione su banche e istituzioni finanziarie chiedendo loro di digitalizzare mantenendo la percezione di sicurezza, affidabilità e fiducia da parte dei clienti. Questo non è un compito facile se le stampanti sono il loro evidente punto cieco della sicurezza.
Pertanto, è il momento che banche e istituzioni finanziarie rendano la sicurezza delle stampanti una priorità. Con un fornitore di fiducia come Kyocera, il loro ambiente di lavoro sarà pronto per il successo.