Change language
Change country

L’importanza della personalizzazione nella stampa di produzione

Scopri i vantaggi della personalizzazione nella stampa di produzione con la stampa a dati variabili.
woman smiling

L'importanza della personalizzazione nella stampa di produzione è in aumento, in quanto i consumatori moderni si aspettano sempre più esperienze pensate su misura. Grazie alla stampa a dati variabili, la produzione di un elevato volume di materiale ingaggiante e personalizzato è diventata una possibilità molto più accessibile ai professionisti del marketing.

I vantaggi della personalizzazione includono, fra gli altri, il miglioramento dell'immagine del brand, grazie alla partecipazione dei clienti alle campagne e all'individuazione dei loro interessi, nonché l'aumento dei tassi di risposta e dei profitti futuri.

Con l'80% dei consumatori che preferiscono affidarsi ad aziende che inviano loro messaggi personalizzati, i marketer sono chiamati a sfruttare la potenza della stampa di produzione e del software di stampa a dati variabili, se vogliono ottenere un successo senza precedenti nelle loro campagne.

Cos'è la stampa a dati variabili?

La stampa a dati variabili è un tipo di stampa digitale che consente ai fornitori di stampa di produzione di modificare testo, grafica e immagini nei lavori di stampa senza interrompere o fermare i flussi di lavoro attivi.

Ad esempio, un professionista del marketing che deve inviare materiale a diversi contatti può personalizzare le informazioni presenti all'interno della documentazione e includere il nome di ogni persona. In questo modo, la stampa a dati variabili aggiunge un tocco più personale al materiale senza
dover aggiungere manualmente il nome di ogni cliente. Ciò consente di risparmiare tempo prezioso e di snellire il processo di creazione di elevati volumi di materiale personalizzato.

Anche se gli investimenti nelle strategie di marketing digitale sono in crescita, la stampa rimane una soluzione efficace per raggiungere i pubblici più importanti. Con la stampa a dati variabili, i dipartimenti di marketing possono combinare queste due tecniche e raccogliere i benefici di campagne complete e personalizzate.

Migliorare la brand awareness con materiali personalizzati

È semplice: come esseri umani, vogliamo sentirci considerati. Quando un cliente vede il proprio nome, o magari un'immagine che rappresenta uno dei suoi interessi, o qualcosa indirizzato proprio a lui, è più probabile che senta che un brand lo conosce e lo comprende.

Prendiamo ad esempio la campagna di incredibile successo di Coca Cola "Share a Coke". Producendo in serie etichette di bottiglie con i nomi delle persone, Coca Cola ha invitato i consumatori a partecipare alla sua strategia di marketing divertente e coinvolgente e a condividere contenuti sui social media. Come risultato, Coca Cola ha guadagnato 25 milioni di nuovi follower su Facebook in un solo anno, acquisendo nuovi contatti, prospect e un pubblico più ampio per future campagne di successo.

La campagna di Coca Cola non solo ha attirato l'attenzione dei consumatori nei negozi, che hanno cercato con entusiasmo (e poi acquistato) una bottiglia con il loro nome, incrementando così le vendite, ma ha anche creato un'identità di marca amichevole e avvicinabile che ha permesso all'azienda di sviluppare e rafforzare le relazioni con la propria base di clienti.

Le etichette sono uno dei tanti utilizzi delle stampanti di produzione e una delle numerose armi nell'arsenale di un marketer. Le stampanti di produzione a getto d'inchiostro, come la TASKalfa Pro 15000c di Kyocera Document Solutions, utilizzano un software di stampa a dati variabili che permette ai professionisti di produrre internamente elevati volumi di materiali personalizzati, facilitando la creazione di asset personalizzati a costi ridotti, che attraggono il pubblico di riferimento. Con una macchina da stampa digitale a getto d'inchiostro, il successo della campagna di Coca Cola è alla portata di tutte le aziende che desiderano migliorare la brand awareness e incrementare le vendite con una campagna personalizzata.

Aggiungere un tocco personale per aumentare i tassi di risposta

Più tempo un cliente passa a sfogliare il vostro materiale, più è probabile che si il vostro messaggio lo coinvolga e faccia un acquisto. In un'epoca in cui ci aspettiamo che la nostra attenzione venga catturata in un istante, il tempo inizia a scorrere dal momento stesso in cui un cliente inizia a leggere qualcosa a lui indirizzato.

Secondo un'indagine condotta da McKinsey nel 2023, i vantaggi della personalizzazione nel marketing sono molti. Non solo i marketer possono aumentare il loro ritorno sull'investimento (ROI) dal 10 al 30%, ma possono anche incrementare i loro ricavi tra il 5% e il 15%. Anche i business leader che guardano al futuro possono trarre vantaggio dall'uso di materiali personalizzati: le organizzazioni coinvolte nell'indagine che hanno registrato i tassi di crescita più rapidi devono alla personalizzazione il 40% in più dei loro ricavi rispetto a quelle che hanno registrato una crescita più lenta.

I numeri parlano chiaro: i materiali di marketing stampati personalizzati catturano l'attenzione del lettore e portano a un miglioramento del ROI e del fatturato. Per le agenzie di marketing e i professionisti che desiderano ottenere questi vantaggi, la stampante di produzione a getto d'inchiostro Kyocera è un'opzione conveniente e altamente produttiva, che garantisce risultati.

La nostra stampante digitale a getto d'inchiostro non solo produce grandi quantità di materiali personalizzati e complessi a velocità ineguagliabili, ma la sua versatilità offre agli operatori del marketing la possibilità di passare da un materiale all'altro senza soluzione di continuità e di operare oltre i limiti dei motori a toner convenzionali.

Scrivere un nuovo capitolo nella stampa di produzione

Fare il salto nel settore della stampa di produzione può essere un passo scoraggiante. Tuttavia, i vantaggi che ne derivano, grazie alla possibilità di personalizzare i materiali di marketing, rafforzeranno l'immagine del tuo brand e aumenteranno i profitti futuri. Se sei pronto a esplorare le possibilità della stampa di produzione a getto d'inchiostro, Kyocera Document Solutions può aiutarti.

 

Il tempo inizia a scorrere dal momento stesso in cui un lead inizia a leggere".

men looking

Calcola il tuo ritorno sull'investimento

La tecnologia a getto d'inchiostro può aiutarti a ottimizzare le tue operazioni.

Cookies e privacy

Utilizziamo i cookie per rendere le interazioni con il nostro sito Web semplici ed efficaci, nello specifico cookie statistici per comprendere meglio come viene utilizzato il nostro sito Web e cookie di marketing per personalizzare la customer experience. È possibile selezionare le preferenze relative ai cookie utilizzando il pulsante "Preferenze" in basso oppure selezionare "Accetto" per continuare con tutti i cookie

Preferenze Cookie

Compila il modulo

Utilizziamo i cookie per assicurarci che il nostro sito stia lavorando correttamente, Quest'ultimi sono sempre attivi, avete, comunque, la possibilità di bloccarli.

Compila il modulo

Questi cookie ci consentono di misurare e migliorare le prestazioni del nostro sito Web.

Compila il modulo

Questi cookie vengono inseriti solo in caso di consenso. Utilizziamo i cookie di Marketing per seguire il modo in cui fai clic e visiti i nostri siti Web per mostrarti i contenuti in base ai tuoi interessi e per mostrarti pubblicità personalizzata. Attualmente non si accettano questi cookie. Seleziona questa casella se lo desideri.