Change language

Change country

Come promuovere pratiche aziendali etiche con la filosofia Kyocera

Applica i principi di gestione Kyocera per promuovere una cultura aziendale etica nella tua organizzazione.
people smiling

Che cosa è più importante: le pratiche aziendali etiche o i profitti? Questa continua ad essere una domanda conflittuale per molte imprese, poiché un approccio etico spesso richiede investimenti iniziali più elevati per stabilire le migliori pratiche, il che implica una riduzione dei profitti per l'organizzazione. Ad esempio, pagare salari più alti, ridurre i livelli di inquinamento investendo in nuove tecnologie, o organizzare eventi di team-building o iniziative comunitarie, richiedono finanziamenti.

Anche se ignorare i principi centrati sulle persone può offrire vantaggi a breve termine, alla lunga potrebbe danneggiare la reputazione del tuo marchio, senza contare che una decisione non etica può portare a una diminuzione della produttività e, nei casi peggiori, a perdite finanziarie e pesanti multe.

Ma prima di approfondire, cominciamo con i fondamenti dell'etica aziendale.

Cosa sono le pratiche aziendali etiche?

In termini semplici, l'etica sono i principi che regolano il nostro comportamento e ci assicurano di fare la cosa giusta. Secondo l'Istituto di Etica Aziendale, l'etica aziendale "è l'applicazione dei valori etici al comportamento aziendale (...) rilevante sia per la condotta degli individui sia per quella dell'organizzazione nel suo complesso."

Sebbene i valori morali possano differire tra gli individui, nella maggior parte delle situazioni la linea morale è evidente, e la responsabilità di rispettarla o oltrepassarla spetta al proprietario dell'azienda. È anche fondamentale ricordare che mentre una cultura aziendale etica aiuta a garantire la legalità dell'impresa, esiste una differenza tra etica e legge. Secondo l'Istituto di Etica Aziendale, "l'etica va oltre i requisiti legali per un'azienda ed è quindi legata a decisioni e comportamenti discrezionali guidati dai valori." Alcune azioni possono essere perfettamente legali, ma essere percepite come non etiche dai tuoi dipendenti, clienti e dal pubblico in generale.

Quindi, come facciamo a distinguere il giusto dallo sbagliato? Come possiamo fare business in modo più responsabile e sostenibile?

Il codice etico di Kyocera

La filosofia di gestione di Kyocera instilla un forte senso di responsabilità morale all'interno della nostra organizzazione. Adottando principi etici fondamentali, ci assicuriamo che ogni decisione presa sia guidata da compassione, rispetto e giustizia. Siamo la prova vivente che una leadership etica non ostacola la crescita aziendale né riduce i profitti. Il nostro successo globale ha dimostrato che la responsabilità sociale d'impresa è fondamentale per la prosperità a lungo termine e per mantenere una solida relazione con i nostri dipendenti, partner, azionisti e clienti.

La filosofia di Kyocera gioca un ruolo cruciale nel processo decisionale etico, enfatizzando valori chiave e l'importanza di un approccio incentrato sulle persone.

Ecco come la filosofia di gestione di Kyocera contribuisce alle sue pratiche aziendali etiche:

Impegno per una gestione equa: Espressa nella frase "Fai ciò che è giusto come essere umano", la filosofia di Kyocera pone un forte accento sulla gestione socialmente responsabile. Questo impegno assicura che le decisioni e le azioni dell'azienda siano basate su considerazioni etiche, trattando le persone e il pianeta con rispetto e giustizia. Dalla priorità al benessere dei dipendenti alla riduzione del nostro impatto sull'ambiente, "fare ciò che è giusto come essere umano" può essere applicato a tutti gli aspetti del nostro business. In verità, l'intera filosofia si radica in questa mentalità semplice ma fondamentale, che instilla un senso di responsabilità morale in tutta la nostra organizzazione.

Trasparenza: Kyocera mantiene un sistema aperto, dove tutti i dipendenti hanno accesso alle informazioni sulle performance finanziarie dell'azienda e sui processi decisionali. Come evidenziato nella nostra filosofia di Gestione Trasparente, "Poiché l'intera azienda è trasparente, possiamo dedicarci con fiducia ai nostri rispettivi compiti". Questo principio di gestione non solo aiuta a costruire fiducia con i dipendenti e i partner, ma mantiene anche un buon riconoscimento del marchio.

Profitto con onore: Troppo spesso, i leader aziendali scelgono la via più facile cercando di fare una fortuna veloce prendendo rischi o impegnandosi in pratiche discutibili. Ma la filosofia di Kyocera di "Perseguire il profitto in modo giusto" dimostra che le aziende possono perseguire i profitti mantenendo un sistema di valori solido. Si tratta di non cedere alla tentazione di guadagni a breve termine e di mantenere pratiche aziendali etiche anche nei momenti difficili. Come sottolineato in questo principio chiave, "La gestione di Kyocera, tuttavia, deve perseverare nel fare affari in modo giusto, perseguendo un profitto equo e contribuendo alla società."

Lavoro di squadra e collaborazione: Il Principio della Famiglia Estesa  crea un forte senso di unità e di scopo condiviso all'interno dell'organizzazione. Il principio si basa sul trattare l'azienda come una famiglia allargata, enfatizzando rispetto reciproco, fiducia e responsabilità. Quando i dipendenti si sentono legati alla loro organizzazione, è più probabile che agiscano eticamente e considerino le implicazioni più ampie delle loro azioni. È così che siamo riusciti a mantenere relazioni armoniose con i clienti, i fornitori e la comunità più ampia, oltre a fare business responsabile.

Difendere la verità: Applicando la filosofia Kyocera "Segui la verità e i principi", l'organizzazione è in grado di mantenere onestà, integrità e adesione ai principi morali in tutti gli aspetti delle operazioni aziendali. Quando ci si trova di fronte a dilemmi o situazioni difficili, i dipendenti e i leader sono incoraggiati a fare riferimento a queste verità e principi come una bussola morale, che garantisce che le scelte siano allineate con i valori e gli obiettivi a lungo termine di Kyocera. Mantenendo costantemente elevati standard etici, Kyocera ha costruito una reputazione come azienda affidabile, guadagnandosi il rispetto e la lealtà dei suoi stakeholder e clienti.

Abbracciare pratiche aziendali etiche

Dall'aiutare a costruire la fiducia dei clienti al miglioramento del comportamento dei dipendenti, ci sono innumerevoli vantaggi nell'impegnarsi in un business sostenibile e responsabile. Tuttavia, la domanda rimane: come governerai la tua azienda? Resisterai alla tentazione di fare profitti rapidi o sceglierai un approccio che favorisca un successo sostenibile a lungo termine? 

Integrando i principi di gestione di Kyocera nella tua azienda oggi, sarai un passo più vicino a guadagnarti una reputazione come azienda etica e socialmente responsabile. Concentrarsi sull'etica ti richiederà di ricordare alcuni punti cruciali durante il processo, come l'importanza di una gestione equa, integrità, trasparenza e verità. Ma alla fine, la leadership etica si riduce a una frase: fare ciò che è giusto come essere umano.

people

Cookies e privacy

Utilizziamo cookie essenziali per garantire il corretto funzionamento del nostro sito web. I cookie statistici ci aiutano a comprendere meglio come viene utilizzato il nostro sito Web, mentre i cookie di marketing ci consentono di adattare meglio i contenuti ai visitatori del nostro sito Web. Puoi selezionare le tue preferenze sui cookie utilizzando il pulsante "Preferenze" di seguito oppure selezionare "Accetta tutti i cookie" per continuare con tutti i cookie. Selezionando "Accetta tutti i cookie" accetti la memorizzazione di questi cookie sul tuo dispositivo. Puoi rifiutare questi cookie selezionando "Accetta solo i cookie essenziali", in questo caso ci consenti di inserire solo i cookie necessari per la corretta visualizzazione del nostro sito web sul tuo dispositivo.

Preferenze Cookie

Compila il modulo

Utilizziamo i cookie per assicurarci che il nostro sito stia lavorando correttamente, Quest'ultimi sono sempre attivi, avete, comunque, la possibilità di bloccarli.

Compila il modulo

Questi cookie ci consentono di misurare e migliorare le prestazioni del nostro sito Web.

Compila il modulo

Questi cookie vengono inseriti solo in caso di consenso. Utilizziamo i cookie di Marketing per seguire il modo in cui fai clic e visiti i nostri siti Web per mostrarti i contenuti in base ai tuoi interessi e per mostrarti pubblicità personalizzata. Attualmente non si accettano questi cookie. Seleziona questa casella se lo desideri.