Change language
Change country

Ricerca ASSOIT “Smart Printing: dalla pagina al documento”

Richiedi la ricerca completa per saperne di più.
Woman in Smart Working

Secondo una recente ricerca condotta da ASSOIT, l’Associazione Produttori Soluzioni di Stampa, Digitalizzazione e Gestione Documentale di cui fa parte anche Kyocera Documenti Solutions Italia, nell'ultimo anno lo sviluppo delle soluzioni software per la digitalizzazione dei processi ha subìto una forte accelerazione. Rendere facile e veloce l’accesso a un documento è diventato uno dei presupposti per un lavoro realmente "agile": ecco perché per il mercato del printing, evoluto verso un modello printing as service, si prospetta con una crescita continua.

Gli impatti analizzati

Lo studio ha evidenziato alcuni dei cambiamenti avvenuti in quest'ultimo periodo, come ad esempio la trasformazione del luogo di lavoro, diventato ibrido. Sono sorti, per necessità, ambienti di lavoro misti, o meglio “Hybrid Workplace”, dove l’utilizzo della tecnologia è risultato promiscuo: casa e lavoro. La necessità di avere anche a casa strumenti con prestazioni da ufficio sta facendo aumentare l’attenzione alle caratteristiche “environmental friendly” dei prodotti e l’elemento “dimensioni” del dispositivo viene valutato con una prospettiva diversa.

Il cambiamento repentino dei processi ha avuto un grande impatto sull’uso dei dispositivi di stampa, riproduzione e digitalizzazione, recepiti come essenziali per la gestione documentale, confermando un passaggio fondamentale del valore della Pagina al valore del Documento.

Lo stato di salute del mercato e il suo futuro

La ricerca ha rappresentato inoltre uno strumento per valutare il mercato il cui volume in termini di fatturato è importante: circa 2.5 Miliardi di Euro di impatto sul PIL nazionale e una previsione, per i prossimi due anni, di crescita e recupero di qualche punto percentuale perso nel 2020 sostanzialmente a causa di uno stop del business per più di due mesi. I servizi di stampa gestita vedono un incremento progressivo, anno su anno, di fatturato e di quote di mercato in un’ottica che vede coinvolti i dispositivi, i consumabili e i servizi ad essi correlati.

Il mercato ha quindi dimostrato una generale tenuta, anche rispetto agli effetti del lockdown e l’outlook per i prossimi due anni indica una ripresa per il 2021 e il 2022 motivata da una transizione di approccio e valore da pagina a documento, in sintonia con la tendenza ad avere oggi un “IT as a Service”.

Traino per la vendita saranno lo studio di soluzioni adeguate alle recenti necessità e la completa integrazione di questi servizi con le funzionalità dei processi documentali. Il documento è ormai riconosciuto come elemento di valore e in questa logica diventano premianti le funzioni per gestirlo e scansionarlo. Il printing as a service sarà in continua crescita, oltre il 30% del totale.

Source: ASSOIT

SCOPRI DI PIÙ, SCARICA LA RICERCA COMPLETA.

Compila il form per avere la copia della ricerca ASSOIT

L'evoluzione e la crescita del mercato del printing verso il modello printing as service.

Cookies e privacy

Utilizziamo i cookie per rendere le interazioni con il nostro sito Web semplici ed efficaci, nello specifico cookie statistici per comprendere meglio come viene utilizzato il nostro sito Web e cookie di marketing per personalizzare la customer experience. È possibile selezionare le preferenze relative ai cookie utilizzando il pulsante "Preferenze" in basso oppure selezionare "Accetto" per continuare con tutti i cookie

Preferenze Cookie

Compila il modulo

Utilizziamo i cookie per assicurarci che il nostro sito stia lavorando correttamente, Quest'ultimi sono sempre attivi, avete, comunque, la possibilità di bloccarli.

Compila il modulo

Questi cookie ci consentono di misurare e migliorare le prestazioni del nostro sito Web.

Compila il modulo

Questi cookie vengono inseriti solo in caso di consenso. Utilizziamo i cookie di Marketing per seguire il modo in cui fai clic e visiti i nostri siti Web per mostrarti i contenuti in base ai tuoi interessi e per mostrarti pubblicità personalizzata. Attualmente non si accettano questi cookie. Seleziona questa casella se lo desideri.