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Le aziende devono rafforzare la propria identità visiva

Distinguersi dalla massa ha un impatto enorme sulla pertinenza e sulla significatività del tuo brand
overhead shot of people working with colour charts

Tre motivi per cui l'identità visiva di un marchio è importante in un mondo digitale

Mentre navighiamo sul web, gli utenti sono costantemente bombardati da annunci pubblicitari, immagini, post sui social media e molto altro da marchi che cercano di attirare la loro attenzione. Essere l'unico marchio che si distingue dalla massa potrebbe avere un impatto enorme sulla rilevanza e sulla significatività del tuo marchio.

Allo stesso modo, nel mondo offline, le apparenze contano. Nel mondo digitale, avere un'identità accattivante e riconoscibile è essenziale per raggiungere il successo con un marchio. Man mano che le industrie cambiano, anche i marchi devono avere una forte identità visiva, questo è un passo fondamentale.

Quando Kyocera Document Solutions ha avviato il progetto di modernizzazione del marchio, abbiamo identificato il potere di ciò che una forte identità visiva può significare per la nostra organizzazione. Cercando di costruirlo, era indispensabile concentrarsi sul pilastro fondamentale della filosofia aziendale che definisce i nostri valori fondamentali.

Tre motivi per cui l'identità del marchio è importante

Qui, riflettiamo sui tre motivi per cui abbiamo investito così tanto tempo e sforzi nel definire la nostra identità visiva fin nei minimi dettagli:

  • 1. Prime impressioni

    1. Prime impressioni

    C'è solo una possibilità per fare una buona prima impressione. Quando abbiamo iniziato questo viaggio ci siamo chiesti: come possiamo fare una prima impressione ai nostri stakeholder? Sapevamo che farlo richiedeva tempo e sforzi di squadra, coinvolgendo tutti i nostri stakeholder in tutto il mondo.

    Abbiamo riconosciuto che il nostro marchio deve essere consapevole della necessità di essere memorabile. Un approccio o uno stile uniforme potrebbe essere la chiave per un browser che abbia senso di tutto, quando si sono imbattuti nel nostro marchio solo in uno o due dei nostri innumerevoli punti di contatto digitali.

    È essenziale raggiungere il giusto equilibrio tra attirare l'attenzione di un cliente o diventare troppo potenti. In caso contrario, non solo si mette a repentaglio lo stile del design, ma il peggio potrebbe spegnere i potenziali clienti. La prima volta la cosa giusta contava, come per un laureato nel primo colloquio di lavoro o per un marchio multinazionale nella sua campagna di marketing digitale.

    1. Prime impressioni
    1. Prime impressioni

    C'è solo una possibilità per fare una buona prima impressione.

  • 2. Trasmettere personalità

    2. Trasmettere personalità

    Per aziende come la nostra, dimostrare la personalità e i valori del marchio conta davvero. Ottenere questo attraverso il branding può essere una sfida, ma è quella che abbiamo cercato di eseguire attraverso una gamma di approcci diversi. Ad esempio, il colore verde è stato aggiunto alla nostra tavolozza di colori al fine di riflettere il nostro forte desiderio e concentrarci sull'essere ecologici ed ecologicamente sostenibili. È qualcosa che abbiamo raggiunto con il successo della nostra pionieristica gamma ECOSYS in termini di portafoglio di prodotti, ma abbiamo dovuto trovare un modo per mostrarlo anche nel nostro marchio.

    Volevamo rappresentare il mondo in cui stiamo tutti lavorando. Un mondo pieno di dati e informazioni non strutturati che fa poco ma confonde molte aziende. Abbiamo cercato di fornire struttura, utilizzando una griglia per rappresentare ogni dato che arriva nei nostri luoghi di lavoro come un singolo diagramma in un ambiente strutturato.

    Attraverso la griglia emergono immagini di noi, umani, al lavoro. Al fine di fornire questa struttura, dobbiamo avere l'elemento umano per poter mettere a frutto le conoscenze e le competenze aziendali.

    Alla fine, abbiamo creato una serie di gesti disegnati a mano. Questi simboli si sovrappongono alla griglia, mostrando l'importanza del tocco umano. Per le aziende con valori forti come i nostri in Kyocera, questo è fondamentale. Riteniamo che il tocco umano sia essenziale per convertire i dati in conoscenza che ci fornirà un valore reale.

    2. Trasmettere personalità
    2. Trasmettere personalità

    Per aziende come la nostra, dimostrare la personalità e i valori del marchio conta davvero.

  • 3. Fornire un impegno a lungo termine

    3. Fornire un impegno a lungo termine

    Cambiare un marchio è una decisione importante per un'azienda e la pianificazione per il futuro deve essere presa in considerazione. Mantenerlo pertinente e significativo a lungo termine è essenziale per fornire interazione e coinvolgimento dei clienti ed è l'unico modo per garantire il richiamo del marchio per periodi più lunghi.

    Le aziende spesso subiscono cambiamenti e noi lo abbiamo anticipato e lo pianifichiamo per gli anni a venire. Dobbiamo garantire che la nostra nuova identità possa essere applicata a tutti questi scenari, un fattore che è stato fondamentale. Il cambiamento è l'unica costante e i marchi devono essere pronti ad abbracciare tutto ciò che si presenta sulla loro strada.

    In alcuni casi, ciò includerà la pianificazione e i preparativi per l'ingresso in nuovi settori o nuovi mercati. Ciò significa considerare diverse culture e capire che esistono diversi modi in cui la comunicazione differirà in modo significativo. Trovare un'identità che sia flessibile e adattabile per soddisfare ogni possibile esigenza è l'obiettivo di ogni designer. Dopotutto, l'aspetto del marchio è come i clienti potranno conoscere la nostra azienda, ovunque si trovino e qualunque sia il loro interesse.

    3. Fornire un impegno a lungo termine
    3. Fornire un impegno a lungo termine

    Cambiare un marchio è una decisione importante per un'azienda e la pianificazione per il futuro deve essere presa in considerazione.

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