Digitalizza i documenti per una gestione più sostenibile
Abbandonare i processi cartacei è più sostenibile sia per l'ambiente che per le finanze

Le aziende moderne, in un’epoca di trasformazione digitale, devono stare al passo con le tendenze attuali nella digitalizzazione e gestione delle informazioni per proteggere i dati, massimizzare la produttività e fare scelte più sostenibili, sia per l’azienda che per il pianeta. I servizi di contenuti Kyocera sono progettati per supportare la transizione digitale e ottimizzare i flussi di lavoro, riducendo al contempo l’impatto ambientale. Scopri come digitalizzare i documenti per una gestione delle informazioni più sostenibile e quali sono i principali vantaggi di archiviare i contenuti nel cloud.
Perché la gestione dei contenuti digitali è più sostenibile
Sebbene molte aziende abbiano avviato la trasformazione digitale, molte dipendono ancora fortemente dalla carta nei processi quotidiani. Ecco alcuni vantaggi della transizione a un sistema di gestione dei contenuti digitali, che supportano una gestione delle informazioni più sostenibile.
- Ridurre i rifiuti di carta: Limitando la stampa solo ai documenti essenziali, si utilizza molta meno carta. Questo approccio più ecologico contribuisce a ridurre l’impronta di carbonio, rendendo il sistema di gestione dei contenuti più sicuro, efficiente e accessibile da remoto. Passare dalla carta al cloud è sostenibile per il pianeta e pratico per il business.
- Minimizzare l’uso di consumabili: La tua organizzazione trarrà anche vantaggio da risparmi sui costi e da miglioramenti ambientali, riducendo l’acquisto di consumabili come inchiostro e toner. Le cartucce di inchiostro, i contenitori di rifiuti e la polvere di toner contengono plastica dannosa per l’ambiente.
- Eliminare i server on-site: Archiviando i contenuti nel cloud, si elimina la necessità di server locali, riducendo il consumo energetico, risparmiando spazio e minimizzando i rischi di perdita di dati in caso di disastri in loco.
- Archiviazione cloud economica: Le soluzioni di gestione dei contenuti nel cloud, come KCIM, offrono archiviazione digitale economica con piani scalabili. Paga per lo spazio di archiviazione di cui hai bisogno e goditi tariffe flessibili. Inoltre, il cloud cresce con la tua azienda, quindi non devi preoccuparti di superare la capacità di archiviazione. Ciò rende il cloud pratico e finanziariamente sostenibile per la tua azienda.
Come digitalizzare i documenti con i servizi di contenuto Kyocera
Per digitalizzare i documenti, ti basta un modo per scannerizzare la carta e un sistema di archiviazione su cui caricare i file digitali. Le MFP Kyocera offrono avanzate funzionalità di scansione, come il riconoscimento della scrittura a mano, la correzione automatica della distorsione e la scansione di carte d'identità, per supportare una digitalizzazione rapida e accurata.
KCIM offre un hub sicuro e centralizzato in cui archiviare i documenti digitali. Con funzionalità complete come ricerca per parole chiave, controlli di accesso e protezione con password, puoi ottimizzare i flussi di lavoro, ridurre il tempo perso a cercare manualmente i file e proteggere i dati sensibili da accessi non autorizzati. Il processo di digitalizzazione e archiviazione dei contenuti nel cloud è semplice con il supporto Kyocera, migliorando l’efficienza operativa e la sostenibilità nel tuo ambiente di lavoro.
I servizi di contenuti Kyocera sono progettati per supportare la tua transizione digitale.
Sostenibilità nel posto di lavoro
Un recente studio di Economist Impact, sponsorizzato da Kyocera, intitolato “Transitioning to sustainability: Employee perspectives on workplace practices” ha rilevato che a livello globale esiste un approccio dall’alto verso il basso alla sostenibilità nei posti di lavoro, in cui i dirigenti senior guidano il cambiamento, mentre i dipendenti junior percepiscono una disconnessione tra il loro lavoro e le iniziative di sostenibilità dell’organizzazione. Questo risultato sfida il mito generazionale che afferma che i dipendenti junior siano più impegnati nelle pratiche di sostenibilità. Il report conclude che è necessario un approccio più inclusivo dal basso verso l’alto per coinvolgere tutti i dipendenti all’interno di un’organizzazione e fare della sostenibilità una responsabilità condivisa.
La riduzione del consumo di risorse è una delle pratiche globali più comuni per migliorare la sostenibilità sul posto di lavoro, come l’archiviazione nel cloud e la digitalizzazione dei processi cartacei. Lo studio ha mostrato che questo vale per tutti i settori. Pertanto, se non hai ancora intrapreso questi piccoli passi verso un domani più verde, è ora di unirti alla rivoluzione digitale e fare la tua parte per rendere l’ambiente di lavoro più sostenibile.
Digitalizza i documenti per una gestione delle informazioni più sostenibile
Trasferire i tuoi contenuti nel cloud aiuta a ridurre l’uso di carta e altri consumabili per la stampa, come inchiostro o toner, elimina i server locali e consuma meno elettricità. È anche l’approccio più sicuro, efficiente e accessibile alla gestione dei contenuti. I documenti digitali possono essere protetti da password e permessi di accesso, e il tuo sistema di gestione dei contenuti digitali è meglio preparato per il recupero in caso di disastro.