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Prima dell’arrivo del COVID-19, la nostra vita, il lavoro e le interazioni stavano cambiando rapidamente grazie alla digitalizzazione. Tendenze come la mobilità aziendale e la collaborazione su documenti digitali guadagnavano sempre più terreno, offrendoci maggiore flessibilità sul dove e quando lavorare.
Per molte aziende, questa flessibilità non è più un'opzione. Per sopravvivere, le imprese di tutti i settori hanno dovuto adattarsi e reagire rapidamente. Molte sono state costrette a implementare per la prima volta il lavoro da remoto.
Questa mobilità lavorativa ha fornito una nuova piattaforma per le aziende per avvicinarsi ai clienti, offrendo servizi più personalizzati, ma ha anche aumentato drasticamente le vulnerabilità in termini di sicurezza.
La crisi ha evidenziato una crescita drammatica della nostra dipendenza da strumenti e soluzioni digitali, una tendenza destinata ad accelerare con l'espansione delle reti 5G e dell’Internet delle Cose (IoT).
È molto probabile che molti settori non torneranno al tradizionale modello di lavoro d'ufficio dalle 9 alle 17. Google, ad esempio, prevede di mantenere circa 200.000 dipendenti, tra full-time e contrattisti, in modalità remota almeno fino a luglio 2021.
Con il personale distribuito su varie città, invece di essere concentrato in un unico ufficio, i potenziali punti di rischio per la sicurezza dei dati sono aumentati esponenzialmente. Ora, database condivisi contenenti enormi quantità di dati riservati vengono spesso accessibili tramite reti Wi-Fi domestiche, sulle quali le aziende non hanno alcun controllo.
Diventa quindi evidente la necessità di partner affidabili, esperti in soluzioni IT, software e gestione documentale. Il rapporto COVID-19 Risks Outlook del World Economic Forum evidenzia che attacchi informatici e frodi di dati sono considerati i rischi tecnologici più probabili legati alla pandemia. Con tutto ciò che è in gioco, molte aziende non avranno una seconda opportunità per correggere eventuali errori.
Già prima della pandemia, il rapporto Vendor Assessment 2019–2020 di IDC segnalava come molti responsabili IT e CISO supponevano erroneamente che i sistemi di protezione della rete estesa potessero coprire anche altri dispositivi connessi. IDC avvertiva che la sicurezza perimetrale delle reti stava "crollando" e che "ogni dispositivo connesso alla rete rappresenta un rischio di sicurezza", comprese stampanti e multifunzione (MFP).
Con l'aumento esponenziale dei documenti condivisi digitalmente, ignorare l'importanza della sicurezza documentale potrebbe rivelarsi disastroso.
Un approccio standard alla sicurezza della stampa e dei documenti non è più adeguato. Data la complessità e il volume delle minacce odierne, i leader aziendali hanno bisogno di un partner in grado di offrire soluzioni di sicurezza personalizzate, adatte alle esigenze specifiche della loro attività.
I team devono ancora stampare, scansionare e condividere documenti quotidianamente, sia dall’ufficio sia da casa.
Senza una soluzione sicura per la gestione documentale, le aziende rischiano che documenti riservati finiscano nelle mani sbagliate. Le soluzioni cloud continueranno a essere centrali e le aziende devono garantire una migrazione sicura, affinché i dipendenti possano collaborare in modo efficiente e sicuro.
Questi pilastri sono fondamentali per il successo della cybersecurity, consentendo alle aziende di sfruttare al massimo i vantaggi dell'era digitale senza compromettere le informazioni dei clienti.
L’implementazione di questi valori ha permesso a Kyocera di ottenere il riconoscimento di “Major Player” nello studio IDC MarketScape.
Nell'era digitale, le aziende devono trovare il giusto equilibrio tra mobilità e sicurezza. Con Kyocera, questo equilibrio diventa semplice.
Grazie a una maggiore coerenza e controllo, i clienti Kyocera dispongono degli strumenti per costruire imprese robuste e proattive. Una delle soluzioni pensate per affrontare problemi aziendali concreti trasforma le sfide in nuove opportunità per migliorare efficienza e produttività.
Kyocera Cloud Print and Scan consente di stampare documenti in modo sicuro, permettendo l'accesso alla macchina e il ritiro dei documenti solo agli utenti autenticati. Inoltre, fornendo una visione d'insieme dell'ambiente di stampa all'interno dell'azienda, contribuisce a una gestione dei costi più efficiente e a un ambiente più sicuro.