Change language

Change country

Cosa considerare nella ricerca di una soluzione di stampa sicura

Tre fattori chiave per la scelta di una soluzione di stampa: riservatezza, integrità e disponibilità.
hand introducing a pen drive

Prima dell’arrivo del COVID-19, la nostra vita, il lavoro e le interazioni stavano cambiando rapidamente grazie alla digitalizzazione. Tendenze come la mobilità aziendale e la collaborazione su documenti digitali guadagnavano sempre più terreno, offrendoci maggiore flessibilità sul dove e quando lavorare.

Per molte aziende, questa flessibilità non è più un'opzione. Per sopravvivere, le imprese di tutti i settori hanno dovuto adattarsi e reagire rapidamente. Molte sono state costrette a implementare per la prima volta il lavoro da remoto.

Questa mobilità lavorativa ha fornito una nuova piattaforma per le aziende per avvicinarsi ai clienti, offrendo servizi più personalizzati, ma ha anche aumentato drasticamente le vulnerabilità in termini di sicurezza.

La crisi ha evidenziato una crescita drammatica della nostra dipendenza da strumenti e soluzioni digitali, una tendenza destinata ad accelerare con l'espansione delle reti 5G e dell’Internet delle Cose (IoT).

Una nuova era con nuove minacce alla sicurezza di documenti e stampa

È molto probabile che molti settori non torneranno al tradizionale modello di lavoro d'ufficio dalle 9 alle 17. Google, ad esempio, prevede di mantenere circa 200.000 dipendenti, tra full-time e contrattisti, in modalità remota almeno fino a luglio 2021.

Con il personale distribuito su varie città, invece di essere concentrato in un unico ufficio, i potenziali punti di rischio per la sicurezza dei dati sono aumentati esponenzialmente. Ora, database condivisi contenenti enormi quantità di dati riservati vengono spesso accessibili tramite reti Wi-Fi domestiche, sulle quali le aziende non hanno alcun controllo.

Diventa quindi evidente la necessità di partner affidabili, esperti in soluzioni IT, software e gestione documentale. Il rapporto COVID-19 Risks Outlook del World Economic Forum evidenzia che attacchi informatici e frodi di dati sono considerati i rischi tecnologici più probabili legati alla pandemia. Con tutto ciò che è in gioco, molte aziende non avranno una seconda opportunità per correggere eventuali errori.

Già prima della pandemia, il rapporto Vendor Assessment 2019–2020 di IDC segnalava come molti responsabili IT e CISO supponevano erroneamente che i sistemi di protezione della rete estesa potessero coprire anche altri dispositivi connessi. IDC avvertiva che la sicurezza perimetrale delle reti stava "crollando" e che "ogni dispositivo connesso alla rete rappresenta un rischio di sicurezza", comprese stampanti e multifunzione (MFP).

Con l'aumento esponenziale dei documenti condivisi digitalmente, ignorare l'importanza della sicurezza documentale potrebbe rivelarsi disastroso.

Cosa rende sicura una soluzione di stampa? E cosa considerare nella scelta di una soluzione di stampa sicura

Un approccio standard alla sicurezza della stampa e dei documenti non è più adeguato. Data la complessità e il volume delle minacce odierne, i leader aziendali hanno bisogno di un partner in grado di offrire soluzioni di sicurezza personalizzate, adatte alle esigenze specifiche della loro attività.

I team devono ancora stampare, scansionare e condividere documenti quotidianamente, sia dall’ufficio sia da casa.

Senza una soluzione sicura per la gestione documentale, le aziende rischiano che documenti riservati finiscano nelle mani sbagliate. Le soluzioni cloud continueranno a essere centrali e le aziende devono garantire una migrazione sicura, affinché i dipendenti possano collaborare in modo efficiente e sicuro.

Quando si tratta di scegliere una soluzione di stampa sicura, Kyocera individua tre fattori chiave:

  • Riservatezza dei dati: solo le persone autorizzate possono accedere, visualizzare, scaricare, stampare o modificare le informazioni. Con l’aumento del numero di dispositivi che accedono alle reti condivise, le aziende devono essere in grado di controllare facilmente i permessi di accesso e monitorare chi utilizza un determinato dispositivo.
  • Integrità dei dati: le informazioni devono essere accurate e corrette. Per mantenere l’integrità, è essenziale proteggerle da alterazioni non autorizzate da parte di terzi malintenzionati.
  • Disponibilità dei dati: i contenuti devono essere accessibili agli utenti autorizzati ogni volta che ne hanno bisogno, garantendo al contempo riservatezza e integrità.

Questi pilastri sono fondamentali per il successo della cybersecurity, consentendo alle aziende di sfruttare al massimo i vantaggi dell'era digitale senza compromettere le informazioni dei clienti.

L’implementazione di questi valori ha permesso a Kyocera di ottenere il riconoscimento di “Major Player” nello studio IDC MarketScape.

Soluzioni di stampa reali per problemi aziendali concreti

Nell'era digitale, le aziende devono trovare il giusto equilibrio tra mobilità e sicurezza. Con Kyocera, questo equilibrio diventa semplice.

Grazie a una maggiore coerenza e controllo, i clienti Kyocera dispongono degli strumenti per costruire imprese robuste e proattive. Una delle soluzioni pensate per affrontare problemi aziendali concreti trasforma le sfide in nuove opportunità per migliorare efficienza e produttività.

Kyocera Cloud Print and Scan consente di stampare documenti in modo sicuro, permettendo l'accesso alla macchina e il ritiro dei documenti solo agli utenti autenticati. Inoltre, fornendo una visione d'insieme dell'ambiente di stampa all'interno dell'azienda, contribuisce a una gestione dei costi più efficiente e a un ambiente più sicuro.

 

Cookies e privacy

Utilizziamo cookie essenziali per garantire il corretto funzionamento del nostro sito web. I cookie statistici ci aiutano a comprendere meglio come viene utilizzato il nostro sito Web, mentre i cookie di marketing ci consentono di adattare meglio i contenuti ai visitatori del nostro sito Web. Puoi selezionare le tue preferenze sui cookie utilizzando il pulsante "Preferenze" di seguito oppure selezionare "Accetta tutti i cookie" per continuare con tutti i cookie. Selezionando "Accetta tutti i cookie" accetti la memorizzazione di questi cookie sul tuo dispositivo. Puoi rifiutare questi cookie selezionando "Accetta solo i cookie essenziali", in questo caso ci consenti di inserire solo i cookie necessari per la corretta visualizzazione del nostro sito web sul tuo dispositivo.

Preferenze Cookie

Compila il modulo

Utilizziamo i cookie per assicurarci che il nostro sito stia lavorando correttamente, Quest'ultimi sono sempre attivi, avete, comunque, la possibilità di bloccarli.

Compila il modulo

Questi cookie ci consentono di misurare e migliorare le prestazioni del nostro sito Web.

Compila il modulo

Questi cookie vengono inseriti solo in caso di consenso. Utilizziamo i cookie di Marketing per seguire il modo in cui fai clic e visiti i nostri siti Web per mostrarti i contenuti in base ai tuoi interessi e per mostrarti pubblicità personalizzata. Attualmente non si accettano questi cookie. Seleziona questa casella se lo desideri.