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Data l'onnipresenza dei dispositivi mobili nella vita moderna, ci siamo abituati a poter utilizzare la tecnologia dell'informazione e della comunicazione ogni volta che ne abbiamo voglia. Mentre questo livello di mobilità è diventato la norma nella nostra vita personale, i luoghi di lavoro sono stati lenti ad adattarsi. In molti settori, il cambiamento è ostacolato da comprensibili preoccupazioni in materia di privacy e sicurezza, in particolare nelle aziende che elaborano dati sensibili.
Tuttavia, i leader aziendali stanno iniziando a rendersi conto che gli spazi di lavoro digitali sono il futuro. In tutti i 28 stati membri dell'Unione Europea, il 5,1% delle persone lavora già daremoto. Ma gli olandesi stanno aprendo la strada, segnando il 14% nel 2018 e superando l'indice dei lavoratori da remoto del 2019. La tecnologia mobile rappresenta una vera opportunità commerciale che non può essere ignorata. Le aziende che esitano nella sua adozione perderanno rapidamente terreno rispetto a quelle che prendono l'iniziativa e si adattano. L'agilità fornita da questa tecnologia aiuterà la tua azienda a raggiungere nuovi livelli di produttività aumentando la felicità di dipendenti e clienti.
Grazie ai recenti progressi della tecnologia come Internet wireless ad alta velocità, smartphone e cloud, siamo in grado di rimanere sempre connessi. Di conseguenza, le aziende moderne e i loro dipendenti si liberano dalle catene della tradizionale mentalità dalle nove alle cinque.
In questi giorni, la maggior parte delle persone lavora regolarmente da più di un luogo, anche solo per controllare le proprie e-mail sulla strada per l'ufficio o per aggiornare una presentazione sul treno. Le soluzioni mobili rispondono alla necessità per le aziende di offrire ai dipendenti la libertà di lavorare ovunque vogliano. Immagina di non dover più spostarti e poi considera quanto tempo e stress verrebbero risparmiati collegandoti all'ufficio da casa. I lavoratori da remoto tendono a godere di un migliore equilibrio tra vita professionale e vita privata, in parte perché non perdono tempo prezioso in ingorghi o su mezzi pubblici inaffidabili.
Livelli di stress più bassi producono dipendenti più felici, che si sentono motivati a lavorare sodo e a raggiungere il loro pieno potenziale. Uno studio di Oxford Economics ha riferito che le persone che lavorano da casa hanno trovato più facile concentrarsi sui loro compiti e risolvere i problemi. I lavoratori soddisfatti sono anche più fedeli, migliorando i tassi di fidelizzazione dei talenti. Inoltre, far loro dire a tutti quanto amano il loro lavoro farà meraviglie per la reputazione della vostra azienda.
Ora, qual è il risultato più probabile del miglioramento della felicità dei dipendenti? Esatto, clienti felici! Si capisce subito se a qualcuno piace il proprio lavoro e le persone che incontrano la tua forza lavoro mobile sentono le vibrazioni positive a un miglio di distanza.
Oggi i consumatori hanno aspettative più elevate che mai e vogliono che le aziende prendano sul serio i loro problemi. Se hanno bisogno di supporto tecnico alle 21:00, si aspettano di riceverlo. Fortunatamente, le politiche di mobilità consentono di avere personale disponibile 24 ore su 24, ad esempio lavorando in diversi paesi o fusi orari. Uno studio di Orange Business Services ha scoperto che la mobilità consente alle aziende di aumentare la quantità e la qualità delle interazioni con i clienti, portando a relazioni più solide. I clienti soddisfatti rimangono fedeli e diffondono le notizie attraverso un efficace marketing passaparola.
La tecnologia cloud consente di archiviare i dati aziendali su un unico sistema centralizzato a cui è possibile accedere ovunque. I lavoratori mobili possono consultare facilmente i dati logistici online per fornire aggiornamenti sullo stato dei clienti e programmi di consegna dei prodotti in tempo reale. Con ogni dipendente che utilizza e modifica lo stesso file, i dati dei clienti sono sempre accurati e aggiornati nell'intera organizzazione.
È chiaro che dare ai tuoi dipendenti la libertà di lavorare da qualsiasi luogo è un ottimo modo per aumentare la produttività. Evitare il fastidio del pendolarismo quotidiano aiuta le persone a rilassarsi e concentrarsi meglio sul proprio lavoro. I lavoratori remoti godono inoltre di un equilibrio positivo tra lavoro e vita privata, che rafforza la soddisfazione e la motivazione del lavoro. Tutti questi vantaggi vengono trasferiti ai tuoi clienti, che ricevono un servizio migliore e interagiscono con le persone che apprezzano il loro lavoro.
Le aree di lavoro digitali possono utilizzare la tecnologia cloud per archiviare i dati aziendali su sistemi centralizzati a cui possono accedere tutti i dipendenti autorizzati. Ciò garantisce che tutti stiano lavorando sulla stessa pagina, con i dati più aggiornati e precisi possibili, ottimizzando i processi aziendali e migliorando l'esperienza del cliente. Con la tecnologia mobile che gioca un ruolo così importante nella nostra vita personale, non ha senso che i posti di lavoro siano ancora bloccati nel passato. Le aziende di tutto il mondo dovranno intensificare il proprio gioco se vogliono mantenere soddisfatti dipendenti e clienti.