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Per guidare una crescita sostenibile, i leader aziendali sono obbligati a ripensare all’ambiente di lavoro e ad aspetti come la crescente domanda globale di opzioni di lavoro più flessibili e adattabili e devono concentrarsi sulla costruzione di luoghi di lavoro che valorizzino i talenti individuali e la collaborazione, consentendo al personale di realizzare il proprio potenziale.
Kyocera Document Solutions ha collaborato con Economist Impact per realizzare il report Magnetic Workplace, che spiega come coltivare una cultura dell'ambiente di lavoro che favorisca una maggiore produttività e fidelizzazione dei dipendenti.
Il report, basato su ricerche approfondite, interviste ad esperti e un sondaggio condotto su 250 dirigenti d'azienda di tutto il mondo, quantifica la fiducia delle organizzazioni nell'attrattività del proprio luogo di lavoro sulla base di tre pilastri: produttività e infrastrutture, coinvolgimento dei dipendenti e cultura.
Ampia condivisione da parte delle aziende dell’importanza della tecnologia digitale per aumentare la qualità di un ambiente di lavoro. La maggior parte degli intervistati (75%) è convinta di essere riuscita a dotarsi dell'infrastruttura tecnologica necessaria per favorire la produttività.
I settori del retail, dei media e dell'IT hanno una fiducia maggiore rispetto ad altri settori in termini di produttività e infrastrutture. Nel frattempo, un numero maggiore di organizzazioni sta cambiando il proprio approccio alla gestione delle prestazioni.
Il modo in cui le organizzazioni si impegnano con i propri dipendenti è una componente fondamentale di un luogo di lavoro magnetico. Con le nuove modalità di lavoro ibrido, i dipendenti non hanno solo bisogno di accordi di lavoro flessibili, ma anche di accesso al job-crafting - definito come la possibilità per i dipendenti di partecipare alla definizione del proprio ruolo - e di percorsi di aggiornamento e crescita professionale.
Anche la formazione dei manager è un criterio importante per migliorare la gestione e la comunicazione sul posto di lavoro. Devono migliorare la loro capacità di condurre conversazioni aperte e trasparenti per coinvolgere i loro team.
Le organizzazioni stanno puntando sulla diversità, sull'inclusione e sulle politiche di conciliazione vita-lavoro, per costruire culture aziendali da cui i lavoratori siano fortemente attratti.