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Data: 27 febbraio 2025
Negli ultimi 20 anni, l'uso globale dei materiali è aumentato di oltre il 65%. I rifiuti elettronici—una categoria relativamente nuova—hanno raggiunto i 7,3 kg per persona nel 2019, per un totale sorprendente di oltre 55 milioni di tonnellate. Una ricerca di Deloitte e della Circle Economy Foundation suggerisce la necessità di ridurre l'estrazione e il consumo di materiali di un terzo, tra le altre ragioni perché queste attività sono legate al 70% delle emissioni di gas serra a livello globale.
Una risposta favorevole a questi problemi è creare un'“economia circolare”, dove, alla fine del loro ciclo di vita utile, i prodotti destinati ai consumatori e all'industria vengono riutilizzati o trasformati in nuovi materiali per la produzione, iniziando così nuovamente il ciclo.
"Il nostro impegno per la sostenibilità incarna la filosofia di gestione Kyocera. In questo modo, stiamo trasmettendo un'azienda che può continuare a crescere nel futuro e una società vivibile alle generazioni future."
Tra le aziende che adottano elementi dell'etica dell'economia circolare c'è Kyocera Document Solutions, che fornisce multifunzioni e stampanti, nonché un'intera gamma di servizi legati ai documenti.
La società madre di Kyocera Document Solutions, Kyocera Corporation, con sede in Giappone, produce condensatori ceramici multistrato (MLCC) utilizzati in una vasta gamma di applicazioni industriali, tra cui l'elettronica. Il processo di produzione degli MLCC coinvolge fogli di film in polietilene tereftalato (PET). Poiché questi fogli presentano residui di ceramica sulla superficie, il riciclo del film è stato una sfida.
In una nuova iniziativa aziendale, questo residuo ceramico viene rimosso dal film di PET rimanente, e i materiali vengono sviluppati per applicazioni specifiche, utilizzando il plastico risultante in componenti per i prodotti Kyocera Document Solutions, come bottiglie per contenitori di toner e componenti interni. Un'importante condizione per l'uso del PET riciclato è che venga testato accuratamente per confermare che la qualità e le prestazioni siano equivalenti a quelle del materiale appena prodotto. Dopo numerosi test, l'azienda è diventata la prima nel settore a stabilire una tecnologia per upcyclare i materiali PET riciclati in componenti per multifunzioni e stampanti.
"Il concetto di sostenibilità è più familiare e dato per scontato dalle generazioni più giovani. Ci sarà una differenza tra la nostra generazione e quella più giovane quando diventeremo anziani, quindi sento che dobbiamo aggiornare il nostro modo di pensare quotidianamente."
Il riciclo del film PET usato per essere riutilizzato in ulteriori prodotti è parte di una lunga tradizione aziendale di cura della natura e utilizzo efficiente delle risorse. “Kyocera dà importanza alla coesistenza armoniosa con la nostra società, la nostra comunità globale e la natura,” spiega Hironori Ando, presidente di Kyocera Document Solutions. “Basato su questo concetto di ‘vivere insieme’, da oltre 30 anni sviluppiamo prodotti che allungano la vita dei componenti per stampanti e stampanti multifunzione (MFP), riducono il loro impatto ambientale e forniscono vantaggi economici ai nostri clienti.”
Poiché l’ambiente sta diventando sempre più importante anche per i clienti che utilizzano i prodotti Kyocera, l’azienda accelera i suoi sforzi per contribuire a un futuro sostenibile, afferma il sig. Ando. Ma ancora più profondamente, la sostenibilità fa parte dell’identità aziendale e della cultura Kyocera.
“L’impegno per la sostenibilità incarna la filosofia di gestione Kyocera,” spiega. “Attraverso questo, stiamo passando una compagnia che può continuare a crescere nel futuro e una società vivibile alla prossima generazione.” Iniziative come questa per il riciclo stanno aiutando a motivare i nuovi arrivati nel team Kyocera, mentre conservano risorse e l’ambiente.
Rina Uenishi lavora nella sezione ingegneria dei componenti di Kyocera Document Solutions e si occupa dello sviluppo e della valutazione dei materiali per questo progetto di riciclo del PET. La sua esperienza dimostra come la visione dell’azienda per il futuro aiuti a reclutare personale talentuoso. “Quando ho iniziato a lavorare, una delle mie condizioni era sapere se l’azienda stesse lavorando attivamente su tematiche ambientali,” dice. Una volta entrata in Kyocera Document Solutions, i suoi interessi l’hanno portata a chiedere di essere coinvolta nell’iniziativa di riciclo. “Speriamo che questo attragga anche l’interesse dei nostri partner commerciali e li incoraggi a collaborare con noi,” aggiunge.
Man mano che i giovani lavoratori come la sig.ra Uenishi iniziano a assumere ruoli di gestione, l’aspirazione del sig. Ando è che portino una nuova prospettiva al loro lavoro, bilanciata con la saggezza dell’esperienza passata. “Possiamo cambiare in modo sostenibile il nostro lavoro nello sviluppo tecnologico, nelle vendite e in tutti gli altri settori,” afferma. “Spero che la generazione più giovane di dipendenti infranga barriere invisibili e cambi le cose in modo progressivo in futuro.”
Attirando giovani determinati come la sig.ra Uenishi, Kyocera può sviluppare una nuova generazione di leader con conoscenze e competenze legate alla sostenibilità. Così facendo, l’azienda crea un ambiente dove i giovani dipendenti acquisiscono esperienza nel trovare soluzioni sostenibili a sfide pratiche, come l’aumento della percentuale di materiale riciclato nei prodotti dell’azienda. In futuro, l’azienda prevede di espandere l’uso di materiali riciclati non solo per i contenitori di toner, ma anche per componenti interni ed esterni, con l’obiettivo di aumentare l’uso di materiali riciclati al 50% per prodotto.
La sig.ra Uenishi osserva che l’educazione è evoluta per rendere più accessibile la conoscenza sulla sostenibilità durante la sua vita. “Il concetto di sostenibilità è più familiare e dato per scontato dalle generazioni più giovani,” dice. Questo le dà una ragione per continuare a imparare, migliorando le prestazioni ambientali e adattandosi al futuro. “Ci sarà una differenza tra la nostra generazione e quella più giovane quando diventeremo anziani,” dice, “quindi sento che dobbiamo aggiornare il nostro modo di pensare quotidianamente.”
1 Programma di sviluppo delle Nazioni Unite, “Che cos’è l’economia circolare e perché è importante?”, 24 aprile 2023, climatepromise.undp.org/news-and-stories/what-is-circular-economy-and-how-it-helps-fight-climate-change
2 Conversione da per capita a totale utilizzando i dati di popolazione del Dipartimento delle Nazioni Unite per gli Affari Economici e Sociali, “World Population 2019”, consultato il 25 ottobre 2024
3 Circularity Gap Reporting Initiative, “The Circularity Gap Report 2023”, consultato il 25 ottobre 2024, www.circularity-gap.world/2023
4 Circularity Gap Reporting Initiative, “The Circularity Gap Report 2021”, consultato il 25 ottobre 2024, www.circularity-gap.world/2021#metric (Questo si trova nel terzo pannello della grafica “x-ray”, il testo nel primo pannello inizia con “Come siamo arrivati fin qui?”)
5 Fonte: briefing fornito da Kyocera.
6 Creazione della prima tecnologia di upcycling nell’industria per prodotti multifunzione e stampanti, 18 ottobre 2024, https://global.kyocera.com/newsroom/news/2024/000965.html
Questo articolo è stato prodotto da EI Studios in collaborazione con Kyocera Document Solutions.