Kyocera celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente e riceve per il nono anno consecutivo il premio giapponese per la sostenibilità

5 giugno 2019

Kyocera Document Solutions Europe, una delle aziende leader nel campo delle soluzioni documentali, celebra la Giornata Mondiale dell'Ambiente e annuncia il premio per l'attività di prevenzione del riscaldamento globale conferito al Gruppo Kyocera dal Ministero dell'Ambiente giapponese per il nono anno consecutivo.

Kyocera Document Solutions Europe è in prima linea nel promuovere la sostenibilità negli ambienti di lavoro, attraverso un approccio al business eco-compatibile. La sostenibilità e la protezione dell’ambiente sono infatti parte integrante dell’essenza stessa dell'organizzazione. A riprova di questo impegno, alla fine del 2018 Kyocera Corporation ha ricevuto il premio del Ministero dell'Ambiente del Giappone per l'attività di prevenzione del riscaldamento globale per l’impegno nella conservazione dell'energia nello stabilimento di Nagano Okaya e per l’attività di sensibilizzazione della comunità.

Questo premio è anche il risultato del modo in cui l’azienda opera con la divisione Document Solutions, che presenta uno schema di gestione ambientale leader di mercato, guidato dalla combinazione degli obiettivi economici ed ecologici. Queste strategie ambientali, note anche come Green Management, risuonano in tutta Kyocera Corporation e possono essere classificate in tre diverse aree target quali:

1. Prodotti “amici dell’ambiente”, che promuovono una società a bassa emissione di carbonio

2. Fabbriche “attente alla preservazione ambientale”, che fanno riferimento alla necessità di ridurre al minimo i rifiuti nelle fabbriche e negli uffici

3. Comunicazione green, che aumenta la consapevolezza e interviene sulla necessità di preservare la biodiversità riducendo gli impatti nocivi sull'ambiente naturale.

Questa consapevolezza consente a Kyocera di coesistere con la natura e rappresenta la filosofia che definisce Kyocera e guida il successo dell'azienda. Fondata dal Dr. Kazuo Inamori, la filosofia persevera sul dovere dell'organizzazione di "rispettare il divino e amare le persone" e di "fare ciò che è giusto come essere umano". Da allora queste indicazioni sono diventate motti aziendali, che hanno guidato la crescita e la determinazione dell'azienda nel proteggere l'ambiente nelle operazioni quotidiane.

Kyocera Document Solutions Europe ha anche fatto della consapevolezza del cambiamento climatico un pilastro centrale della sua attività e dello sviluppo di sistemi e soluzioni. La tecnologia di stampa proprietaria ECOSYS riduce la creazione di rifiuti e presenta uno dei primi sistemi senza cartuccia per stampanti laser, che aiuta a ridurre l'impatto ambientale.

A ciò si aggiunge il programma di riciclo Toner Take-Back, che ha consentito il riciclo di oltre 600.000 kg di toner esausti in tutta Europa, fornendo alle organizzazioni un modo semplice per riciclare una delle più comuni fonti di rifiuto da ufficio. Aderendo a questo servizio, le aziende contribuiscono a ridurre gli sprechi e il consumo di energia.

Inoltre, l'azienda è orgogliosa di ridurre l'impatto ambientale di ogni soluzione hardware che introduce sul mercato. Kyocera Document Solutions Europe dà l'esempio attraverso la creazione di elementi come il toner a risparmio energetico, che funziona a 30ºC in meno rispetto ai prodotti convenzionali, richiedendo un minore consumo di energia.

Dal 2011 il Gruppo Kyocera è membro del Global Compact delle Nazioni Unite, la più grande iniziativa di sostenibilità aziendale del mondo, un’ulteriore dimostrazione dell’impegno nella cura dell'ambiente e nella promozione della sostenibilità.

Il Gruppo Kyocera ha conseguito diversi riconoscimenti legati all'ambiente in tutto il mondo, grazie alla costante determinazione a operare in modo sostenibile in tutte le divisioni aziendali. Ciò sottolinea l'eccezionale impegno di Kyocera nel proteggere il mondo che ci circonda garantendo un futuro migliore e più sano per le generazioni a venire.



Scroll to top